Si tratta di siti incontrati navigando, magari frutto di serendipità, li ho trovati interessanti, li ho catalogati e brevemente commentati. Può succedere che con l'andare del tempo divengano irreperibili, non vogliatemene.

Aligi Sassu
Il sito è improntato alla massima semplicità, del resto è stato ideato interamente per parlarci dell’opera di Sassu, futurista milanese famoso e di successo già alla precoce età di 15 anni. Layout sobrio ed equilibrato, di buon effetto ed efficace. Un pò troppo spartano e privo di qualsivoglia virtuosismo tecnico, ma comunque piacevole e abbastanza appagante. Sin dalla prima pagina concede la scelta per la doppia lingua, inglese o italiano. Dopo aver effettuato la scelta veniamo proiettati nei contenuti del sito, da qui potremo leggere ampie sezioni. Presenti molte immagini di ottima qualità sui quadri del grande artista milanese, testi di buon livello e elevato valore culturale, che potranno fornirci un valido spunto per partire in un’eventuale utile ricerca alla volta del raggiungimento di una nuova conoscenza di questo valido pittore del panorama artistico italiano.
http://www.aligisassu.it/

Archtour
L’architettura è l’arte che sin dal passato ha cercato di meglio coniugarsi con la tecnologia costruttiva. Questo gruppo organizza viaggi volti a meglio conoscere le opere architettoniche. Molte informazioni sul gruppo sono a vostra disposizione su questo sito.
http://members.xoom.it/archtour/index.html

Picasso
Un sito sull’eccezionale genio visionario del pittore Picasso. In queste pagine vengono presentati alcuni dei ritratti che hanno reso celebre il grande artista. L’introduzione è curata dal figlio, Claude. Il sito è molto ben curato graficamente.
http://www.interlinx.qc.ca/~fhag/picasso.html

Roma
La capitale italiana brilla internazionalmente per le molte opportunità offerte di approfondire la conoscenza dell’arte e dell’estetica classica. Questo sito approfondisce l’età barocca e i suoi tratti lasciati nelle mura della città eterna. Presentandone molti aspetti degni di nota.
http://utenti.tripod.it/romabarocca/primapagina.htm

Roy Lichtenstein
Il sito riflessi desidera parlarci di uno dei più noti artisti pop di tutti i tempi, Roy Lichtenstein, la parola riflessi nasce appunto per fornire una maggiore verve a questo desiderio di comunicazione artistica, il “riflesso”, infatti, è uno dei fili conduttori dell’opera di Lichtenstein, una intensa ricerca su un fenomeno fisico, interpretato in maniera immaginifica, che rappresenta il fulcro stesso del messaggio che queste pagine intendono farci giungere. Il sito utilizza Flash, e lo fa bene, arricchendo la veste grafica e non appesantendo troppo il caricamento, in ogni caso è offerta la possibilità di optare per pagine prive di flash. Una volta entrati potremo navigare nei contenuti del sito, dedicato a Lichtenstein, la sezione centrale della pagina presenta, infatti, in un ricco show di luci psichedeliche, i filoni delle pagine. Nel sito sono presenti molte immagini tratte dalle opere scultoree e da quelle pittoriche, Un’ampia rassegna sul contesto in cui ha vissuto e operato l’artista, alcuni filmati e un testo volto a determinare se avete sensibilità artistica.
http://www.tin.it/riflessi/

Il Tiepolo a Venezia
La grande città d’arte, amata da molti italiani e da moltissimi stranieri, cela fra i suoi canali, molti tesori di grande pregio ed enorme valore. Su alcuni di questi è passata la mano di un grande artista dei tempi classici, Il Tiepolo. Questo sito raccoglie materiale sull’opera del Tiepolo nella città lagunare.
http://sit.iuav.unive.it/~artisti/index.htm

ARCHEONEWS
Pagine sull’archeologia, con informazioni e notizie. Principalmente, questo sito presenta un folto campionario di link a indirizzi specifici su questa materia. Troverete, inoltre, una sezione relativa ai libri.
http://www.archeonews.it

Arte Frattale
Quando il caos diventa arte: i frattali: tra matematica, colore e geometria, permettono di addentrarsi in nuovi settori espressivi che, per l’enorme complessità dei calcoli effettuati e per la straordinaria intensità grafica dei risultati ottenuti, appassionano e colpiscono aldilà della scienza. Immagini che sebbene siano “Rappresentazioni della scienza” sconfinano nella “Rappresentazione e nel colore”.
http://web.tiscalinet.it/andreozzi/

ArteStudio
Il motivo per cui un sito d’arte viene messo in piedi risiede sicuramente nel desiderio di condurre le particolari emozioni vissute dall’artista verso il pubblico, e a queste farle condividere. Questo è indubbiamente il motivo per cui questo sito esiste. Per permettere alla straordinaria arte di Vinciguerra di giungere al largo pubblico. La struttura del sito è semplicissima, anzi, addirittura semplicistica. Tuttavia dobbiamo premiare l’amatorialità del lavoro, che comunque non inficia il messaggio, di ottimo livello. Il frame a sinistra, come da copione, è destinato alla fruizione dei contenuti. Nel sito potremo trovare la biografia dell’artista e diversi suoi interessanti disegni iperrealisti, che per l’eccezionale perfezione tecnica di questo impressionante autodidatta, ci daranno immediatamente la sensazione di trovarci di fronte a una fotografia in bianco e nero.
http://utenti.tripod.it/vc/index.htm

Museo Morandi
Posto nel cuore culturale della città, nella pregevole cornice del palazzo d’Accursio, il museo ospita un’ampia rassegna di opere di Giorgio Morandi. Il sito presenta molte immagini tratte dalla collezione e da spazio a parecchie informazioni sull’artista bolognose.
http://www.museomorandi.it/

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Anche la ceramica d’arte ha il suo concorso internazionale, che si terrà da maggio a dicembre 2001, tenuto nella città di Faenza sul sito potranno essere trovati i regolamenti del concorso e diverse immagini sulle opere esposte. Il materiale è consultabile nelle principali lingue europee.
http://www.racine.ra.it/micfaenza/

Art Scene China
Questo sito d’arte vuole presentarci e farci comprendere l’arte contemporanea cinese. Il sito, attivo del 98, offre per perseguire tale scopo, una selezione di lavori di artisti originari di ogni parte della Cina. La grafica è ben fatta, non tanto per la tecnica realizzativa, che certo non si discosta di molto dal cliché tipico dei siti con frame, quanto per un’elegante scelta dei colori, una buona disposizione delle immagini e una struttura che rende la lettura gradevole e scorrevole. Le sezioni, in cui il sito è diviso, sono accessibili dal frame a sinistra, la parte centrale della pagina iniziale è invece destinata alla fruizione delle opere, delle immagini e del testo. Il sito è redatto in lingua inglese. Su questo sito potremo disporre di ampie gallerie di lavori, rassegne, note biografiche degli artisti coinvolti nel progetto, articoli di commento. Molti i dipinti presenti nelle pagine, che potranno essere osservati in tutta la loro singolare bellezza e apprezzati per la loro eccellente valenza artistica.
http://www.artscenechina.com/

IL GIORNALE DELL’ARTE
Volete sapere cosa succede nello spumeggiante mondo dell’arte? Questo indirizzo ci offre la possibilità di leggere molte pagine, decisamente ben scritte, sui principali accadimenti del mondo artistico internazionale. Conducendoci e guidandoci fra mille fatti che spesso, purtroppo, non trovano il necessario e dovuto spazio sulla stampa cartacea nazionale.
http://www.ilgiornaledellarte.com/

Il Museo Nazionale di Capodimonte
Una interessante rassegna sul museo di Capodimonte, sede delle prestigiose collezioni Farnese e Borbone. Molti i cenni alla storia e parecchie le immagini presentate. Nel museo possono essere finanche ammirate opere dei grandi Caravaggio e Masaccio.
http://www.cib.na.cnr.it/remuna/capod/indice.html

Asianart
Un portale che ci permette di conoscere l’arte indiana. Molti i dipinti e il materiale presente. Offerto ampio spazio, in questo portale, anche agli articoli, di ottima qualità ed eccellente livello, nonchè alle associazioni. Inoltre i due spazi relativi alla galleria e alle esibizioni.
http://www.asianart.com/

Francesco Borromini
Un sito che fedele al suo intento di celebrare i quattrocento anni dalla nascita di Borromini ci presenta l’opera di uno dei massimi archietetti barocchi, presenta la mostra, che come il sito intende portare a conoscenza del largo pubblico, o comunque renderci edotti su questo particolare tema. Per quanto il tema sia interessante l’aspetto del sito lascia alquanto a desiderare, non fa utilizzo di alcuna risorsa web avanzata. Le pagine sono tetre, quasi funeree per via dei colori scelti. Gli argomenti potrebbero essere, tra l’altro, trattati con minore stringatezza. Navigando il sito potremo addentrarci in pagine interessanti scritte sui vari aspetti dell’opera borrominiana, sulla vita dell’importante architetto, sul barocco e l’architettura in genere. Presentate diverse immagini interessanti.
http://www.borromini.at/i/index.html

Gallerie Barberini, Borghese, Corsini, Spada
Un sito di eccellente importanza, che ci fa conoscere quattro fra le più importanti realtà museali della capitale. Queste quattro gallerie possono annoverare capolavori senza eguali, univocamente riconosciuti tra i massimi momenti espressivi della cultura artistica umana. Il sito è decisamente piacevole nella veste grafica e indubbiamente curato nei contenuti, che sono ricchi d’informazioni e di splendide immagini. Disponibile anche in inglese e di agevole navigazione. Le opere principali possono essere visionate in linea. Al museo Borghese: la splendida statua di Apollo e Dafne scolpita da un Bernini appena ventiquattrenne, la famosissima Paolina Borghese del Canova (scolpita tra il 1805 e il 1808) o la Pietà di Rubens. Tra i dipinti che possono essere ammirati a palazzo Barberini figura, invece, Cristo e l’adultera del Tintoretto, splendido esempio di eccellente conoscenza delle prospettive e la Giuditta di Caravaggio, considerata perduta per lungo tempo. Chi visita la Corsini potrà ammirare il San Giovanni Battista di Caravaggio. Alla Spada visionerete invece la Ritratto di violinista di Tiziano.
http://www.galleriaborghese.it/

Art&Job
Il mondo dell’arte in un sito interamente costituito da agili articoli e segnalazioni riguardanti borse di studio e opportunità di lavoro per artisti. Una risorsa che sarà particolarmente gradita a tutti quegli addetti del settore che si stanno avvicinando, sempre più numerosi, all’utilizzo delle nuove tecnologie.
http://www.artandjobmagazine.com/

Fondazione Europea Alberto Cravanzola
La “Fondazione Europea Alberto Cravanzola per la diffusione dell’arte e della cultura” opera da dieci anni per promuovere mostre, dibattiti e altri eventi culturali, che possano rilanciare e far conoscere il pittore torinese scomparso nel 1966. Inoltre organizza momenti atti a permettere una più ampia e matura conoscenza dell’arte contemporanea.
http://www.fondazionecravanzola.org/italiano/index.html

I Cento Capolavori dell’Ermitage
La mostra, visitabile fino all’11 giugno alle Scuderie Papali al Quirinale in Roma, ospita 100 opere di artisti del calibro di Gauguin, Monet, Cézanne, Picasso e Matisse. Pennelli di grande valore, per cui è superflua ogni presentazione. La quasi totalità delle tele e dei disegni, ai primi del ‘900, era ancora inclusa nelle collezioni Schukin e Morozov.
http://www.ticket.it/100capolavori/

VISUM
Una risorsa che parla d’arte e di pittura, cinematografia, teatro e musica deve essere funzionale nell’interfaccia ed elegante. I realizzatori di questo sito, fanno comprendere l’intenzione di discorrere di questi temi sin dal layout iniziale. Quando arriviamo a questa risorsa veniamo immediatamente investiti dalla ricchezza dell’aspetto grafico della pagina iniziale, decisamente ben curata. Ottimo disegno, eccellente disposizione dei colori e entusiasmante layout. Non ci si poteva aspettare niente di meglio, da un sito che discute sull’arte. Dalla pagina iniziale del sito sono raggiungibili le risorse interne, una destinata alla pittura, uno alla cultura e l’altro al restauro.
http://www.visum.it/

Zooming
In questo spazio potremo trovare una rassegna di quello che accade “culturalmente” nella città di Roma. Inoltre, anche alcuni articoli di commento agli eventi cinematografici, possibile leggere, anche anche alcuni racconti brevissimi, il tutto ben amalgamato.
http://www.zooming.it/

Accademia dei Dubbiosi
La vita ha un senso anche senza appoggiarsi alle spiegazioni della fede? Fra quelli che rispondono positivamente a questa domanda, l’Accademia dei Dubbiosi, cerca di dare un autentico valore filosofico alla dimensione del dubbio, elevandola a ricerca e metodologia d’indagine del reale. Accedendo a questo sito si potrà leggere lo statuto ed essere introdotti alla conoscenza dei termini su cui si basa la riflessione del fondatore, Adriano Virgili, quindi, eventualmente, decidere se fare formale richiesta e far parte dell’Accademia.
http://www.geocities.com/adrsad

Il sole al guinzaglio
A Roma, da 10 anni, esiste un’associazione culturale orientata a propagandare la giusta conoscenza dell’arte. A promuoverne la fruizione anche per i non esperti. Chi desidera scoprire nuovi itinerari e arricchire se stesso con la scoperta di nuovi interessi può frequentare questo circolo e partecipare alle attività.
http://www.linet.it/users/sole/

Guida al cinema di fantascienza
Il cinema ha dato corpo ad alcuni dei sogni più arditi dell’uomo, per ciò che concerne la fantascienza. Da queste pagine è raggiungibile una interessante guida, che sebbene non particolarmente aggiornata, permette di far scoprire, anche all’appassionato, qualche pietra miliare sfuggita alla dovuta attenzione.
http://www.areacom.it/arte_cultura/sf/

2001: Odissea Nello Spazio
Dalla sinergia tra il noto scrittore di fantascienza Clarke e il genio cinematografico Kubrick, è nata una pietra miliare della cinematografia fantascientifica mondiale: 2001 Odissea Nello Spazio. Molti i temi attuali trattati nella pellicola: i viaggi spaziali, i computer intelligenti, i misteri irrisolti del cosmo. Il sito in questione discorre sul film e ne presenta gli aspetti più interessanti. Non spiacevole nell’aspetto, disponibile in tre versioni: con frame, senza frame e in inglese. Risulta interessante, ben fatto, ma ancora incompleto in alcune sezioni. Potremo consultare: Trama, Attori e molti argomenti del film.
http://www.look.it/2001/

Trash
Chi la pensa in un modo, chi in un altro, comunque sia, molti sostengono che il trash, strana estetica del “volutamente brutto”, sia una cultura, quasi una regola di vita, forse addirittura una filosofia. Queste pagine parlano di film e televisione e contengono anche una piccola rassegna di battute “trash” tratte da film italiani appartenenti a questo filone.
http://www.tzetze.net/trash/

Catalogo Sf, Fantasy e Horror
Un grande catalogo, completamente privo di grafica e di layout che raccoglie un utile sommario della produzione letteraria Fantascientifica, Fantasy, Horror, italiana e internazionale. Gli elenchi sono consultabili sia per Autore che per opere.
http://www.cavaglia.com/catalogosf/

Cyb.orgSpace
Chi è interessato al fenomeno dei cyborg, chi desidera seguire il pensiero dell’integrazione uomo-macchina, non dovrà perdersi questo sito, in cui sono raccolti parecchi spunti interessanti. L’aspetto delle pagine è piacevole e curato.
http://www.betarelease.com/gianky/cyb/index.html

Dizionario dei mostri e degli esseri fantastici
Un dizionario in cui possono essere ricercati molti curiosi personaggi della mitologia e comunque della tradizione, legati a racconti, trattazioni e leggende, che abbiano come sfondo il mondo del fantastico.
http://www.geocities.com/Area51/Nebula/9134/

Alieni
Una raccolta di vario materiale sugli alieni e sui fenomeni ad essi collegati, senza tradire la giusta attenzione alla filmografia, che rappresenta, comunque, uno degli eventi culturali più interessanti scatenati da questo fenomeno. Molte foto da guardare e gustare, per tutti gli appassionati della materia.
http://lorenz.cigo.net/kava/alieni/

NONSOLOUFO
Il fenomeno ufologico rappresenta ormai una vera e propria sottocultura che vanta convinti proseliti e assertori e altrettanto tenaci e galvanizzati detrattori. Molto materiale alla base delle ipotesi ufologiche proviene da fonti controverse e di difficile autentica, pertanto tutta la dialettica su questo complesso fenomeno assume sempre di più i connotati di un’autentica ricerca in bilico tra credenze e realtà scientifiche. Chi non condivide metodi e fine di queste “indagini” dovrà comunque convenire sulla portata del fenomeno, che anche nell’eventuale conferma di una sua assoluta, definitiva e plausibile negazione, aprirebbe degli interrogativi, se non altro di natura sociologica, per la vastità, durata, complessità e varietà delle manifestazioni osservate. Il sito in questione presenta documenti e informazioni di vario genere, è essenzialmente un veicolo atto a consentire una conoscenza dell’argomento e dei principali temi ad esso legati. Il sito è un po’ caotico nel layout, comunque abbastanza fruibile. I contenuti sono leggibili in varie lingue. Un appunto negativo all’indirizzo di questa pubblicazione è la mancanza di aggiornamenti, che penalizzano i contenuti, comunque di ottimo livello. Molti filmati e testi, diverse interviste e citazioni, il tutto a disposizione degli interessati.
http://www.videosoft.it/nonsoloufo/

Caffè Europa
Un magazine che tratta di svariati temi attinenti la cultura, l’arte e il costume. Presenta anche, ogni giorno, una interessante rassegna stampa che può anche essere inviata agli indirizzi email di coloro i quali si iscrivono al servizio.
http://www.caffeeuropa.it/

FUCINE MUTE
Un magazine di successo, su Internet, deve rispondere ad una ricetta precisa, in cui vi sia un giusto equilibrio fra temi interessanti e ben trattati e un aspetto grafico d’effetto. Il Mensile Fucine Mute copre un ventaglio di temi ampio e rispetta i canoni della ricetta. Sin dal nome, che altro non è che un gioco di parole sui temi trattati, si capisce bene il fine del sito, creato appositamente per discutere e fare commento su questi argomenti. Loyout di prestigio, che colpisce sin dal primo sguardo, ottimo livello degli interventi sulle pagine, che ne fanno una risorsa degna di nota. Il sito offre pagine veramente degne d’interesse, parte dai FUmetti, passa per il CINEma, discorre di MUsica e tratta, anche di TEatro. Un’informazione quindi, di qualità e a 360° gradi.
http://www.fucine.com/frame-e.htm

Jamcafe
In questo sito troverete una commistione fra immagini e testi in un magazine, dall’aspetto curato, che vive parallelamente l’arte delle parole e quella di immagini taglienti, intense, a volte distanti dalle visioni comuni.
http://www.infosys.it/jamcafe/index.html

New Balkan Spirit
Quando il mondo non ci piace non ci resta che dirlo, mettere su una webzine, come questa e usarla per discutere sui moderni fenomeni della “cultura della massa produttiva”. Questa Webzine è essenzialmente un momento di ricerca e di indagine, ma più che altro di protesta, e si presta bene allo scopo, presenta le sue idee in una forma agile e professionale. Il frame sinistro conduce alle sezioni delle pagine, che a sua volta attraverso un sistema molto coreografico ma non troppo diretto, portano ai veri e propri contenuti. In questo magazine troveremo veramente di tutto, più che altro commenti a molti fatti interessanti a argomenti degni di nota.
http://www.balkanspirit.cjb.net/

Prospektiva
Molte iniziative culturali della rete prendono spunto dall’idea di ezine, riviste nate intorno all’intento di comunicare qualcosa, fornire un’informazione. Questa sito offre la possibilità di leggere racconti e poesie e di usufruire di molto materiale di buon livello di genere culturale.
http://go.to/Prospektiva

Asp Developer
Un eccezionale sito per chi ama programmare con ASP e desidera: componenti, tutorial, documentazioni, esempi di codice e molto altro ancora.
http://www.aspdeveloper.net

Xml Elephant
Non Servono parole per descrivere questo sito dedicato al linguaggio XML. Una vera miniera di informazioni e risorse per il nuovo linguaggio della rete.
http://www.xmlephant.com/

The Java Centre Applets
Siete alla ricerca di una particolare applet e non riuscite prorpio a trovarla? Date un'occhiata a questo sito! Ne rimarrete sbalorditi.
http://www.java.co.uk/applet_list.html

Giuseppe Ungaretti
Un sito web che ci fa conoscere vita e opere di un grande poeta passato attraverso le due guerre, un fine esteta delle parole e la sua arte a disposizione di chiunque voglia conoscerla (attraverso il nuovo veicolo di internet) e quindi apprezzarla. Presenti inoltre pagine di critica letteraria e approfondimenti di vario genere.
http://www.avnet.it/itis/ungaretti/

Gandalf & the Ring
Quanti di noi non hanno letto le opere di Tolkien? Pochi suppongo. Chi ha letto e ama gli scritti dell’importante autore, troverà interessante la pagina, che conduce a una digressione sull’opera magna dello scrittore (Il signore degli Anelli), sul fantasy e sui giochi di ruolo. Chi non ha ancora avuto modo di leggere le pagine di Tolkien e magari conosce poco il fantasy, potrà invece trovare degli interessanti spunti, scoprendo l’intero mondo che è nato intorno a questo genere letterario.
http://gilda.it/gandalf/italiano/

La Somara
Un sito che raccoglie contributi e materiale che altrimenti non avrebbero una buona visibilità e li lancia su questa piattaforma, permettendone una fruizione migliore e più organica. Nelle pagine troviamo: prosa, poesia, immagini e molto altro.
http://www.geocities.com/Paris/Rue/6405/

Sihaya Homepage
Lo scrittore Herbert ha fatto nascere, con i suoi sei romanzi, una delle sage di science fiction più amate: Dune, un mondo fatto di atmosfere metafisiche e silenzi, dove si giocano i destini dell’intera galassia. Sull’onda di questa saga nascono queste pagine, che parlano, appunto dell’opera di Herbert.
http://geocities.com/Area51/Hollow/6363/

Smagliature
Un sito che ci conduce per mano fra temi d’attualità e sperimentazione letteraria, che comprende come i temi del viver contemporaneo possano viaggiare insieme e sullo stesso supporto con temi diversi e di respiro più vasto. Il sito propaganda un’idea di cultura a tuttotondo, non settorializzata e omnicomprensiva. Layout semplice e decisamente diretto, comunque utile e funzionale, suddiviso per sezione attraverso l’immancabile frame sinistro. Commenti, racconti, poesie, immagini d’arte. Tutti di buon livello e fruibili dal sito.
http://www.smagliature.mainpage.net/

Ciao Novecento!
Sito destinato alla storia del Novecento, ovvero la storia contemporanea. Una risorsa web elaborata per promuoverne una più ampia e matura conoscenza degli eventi che ci influenzano ogni giorno e che ci sono più vicini, quelli relativi alla storia del 900.
http://members.xoom.it/ciao900/

Cina
La cultura del grande oriente, in una delle nazioni che meglio lo rappresenta, La Cina. Da questo sito sarà possibile conoscere molti aspetti dei particolari aspetti di questa cultura così particolare e dissimile da quella europea.
http://www.tuttocina.it/Cina.htm

Gargano
Uno dei luoghi in cui la cultura e la religione si fondono e diventano tuttuno. Il Gargano, il luogo in cui sorge San Giovanni Rotondo, luogo noto a molti fedeli per la presenza, di Padre Pio. Questi spazi, trasudano di storia, che può essere avvicinata grazie alle pagine del sito che vi presentiamo.
http://www.gargano.isnet.it/

Il Tempio di Maat
Questo sito nasce per comunicarci la passione per l’eggittologia, per la scienza che studia i misteri e la storia, la lingua, la cultura di una delle civiltà più importanti del passato e sicuramente fra le più studiate del presente. Questa scienza ha dato vita, anche di recente, a molti interessanti filoni nella narrativa internazionale. Il sito ha un aspetto grafico decisamente gradevole e ben fatto, di gusto e con una notevole attenzione all’equilibrio illustrativo. Non sono state fatte particolari attenzioni alle lingue straniere e ai contenuti di elevato livello tecnico, tutte cose di cui si avverte la mancanza, tuttavia, la buona ideazione grafica, fa dimenticare queste mancanze. Presente un ampio glossario “dalla A alla Z” con ghiotte notizie, una galleria di fonts, una di immagini e una di papiri. Sezioni con link sullo stesso argomento, una di libri, giochi e cdrom.
http://digilander.iol.it/Nedjem/

MUVI della Lombardia
Il tempo scorre e cambia le cose che ci circondano. I luoghi cambiano e mutando a volte si perde la memoria di come erano. Una regione, la Lombardia, cerca di appropriarsi della sua memoria attraverso questo sito. Raccogliendo materiale che testimoni l’aspetto delle cose del passato.
Http://www.url.it/muvi/index.htm

Trieste Città Digitale - la Rete Civica
Perfettamente integrata con la linea grafica del Comune, la Rete Civica di Trieste fornisce sia dati di carattere istituzionale che informazioni riguardanti la vita cittadina. Il sito è rivolto principalmente agli utenti locali, che possono reperire informazioni sulla struttura e l'attività dell'Ente, come regolamenti, bandi di gara, concorsi e statistiche, e dati relativi alle associazioni locali, alle quali la Rete Civica offre connettività gratuita, una casella di posta elettronica e spazio sul proprio server Web. Dal sito è possibile consultare un ampio data base con un elenco esaustivo di tali associazioni, ottenendo informazioni sul loro recapito, l'attività svolta e i loro eventuali indirizzi web. Per chi volesse essere aggiornato su cosa accade in città, il sito propone una vasta sezione sulle mostre, i concerti e tutte le principali manifestazioni di carattere sportivo e culturale. La nuova sezione Trieste Musei Civici propone inoltre una rassegna completa di tutti i musei civici locali, con descrizioni approfondite, fotografie e con le piantine delle varie strutture.
http://www.comune.trieste.it

Fisica della Terra
Questo indirizzo consente di dare uno sguardo alle scienze della terra, la disciplina che studia molti fenomeni di grande importanza, come, fra gli altri, i terremoti e le eruzioni vulcaniche. Fra le sezioni presenti una sulle rocce e una sulla deriva dei continenti.
http://www.geocities.com/Athens/Ithaca/2788/

Indice di storia della medicina
Parallela alle altre scienze umane, cresce la scienza medica. Nella sua crescita sono riposte le speranze di una enorme quantità di guarigioni rese possibili ad ogni passo, ad ogni successivo successo raggiunto in questo cammino iniziato in tempi antichi. La cronaca di questo entusiasmante viaggio è racchiusa in queste pagine, che raggruppa testi su tutta l’evoluzione della scienza matematica, dai primordi sino ai tempi nostri.
http://www.medithema.it/testi/storia/indice.htm

Psychonet
Un’intrigante raccolta di indirizzi di psicologia, tutti accessibili da questo indirizzo. Gli interessati troveranno in questa pagina un utile breviario, un indirizzario di grande interesse a cui fare capo per raggiungere le risorse di questo settore.
http://psychonet.cjb.net/

Seti@Home
Il progetto Seti è una delle più romantiche applicazioni della scienza. Nella remota possibilità di ricevere una trasmissione da una civiltà aliena in cui siano riscontrabili e identificabili i canoni di “intelligenza”, vengono utilizzati uomini e mezzi per monitorizzare, seguire e studiare le radioonde che raggiungono la terra. La mole di dati e di calcoli esorbitante viene in parte ridistribuita ad alcuni volenterosi che, mettendo a disposizione il proprio computer nei momenti di inattività, permettono di far analizzare “pacchetti” di dati e di inviare i risultati delle analisi al Seti. In questo modo è stata potenziata la capacità di calcolo del progetto, e quindi le potenzialità di riuscita dello stesso. Le pagine raggiungibili a questo indirizzo informano e rendono possibile partecipare, per l’appunto, alla cessione della capacità di calcolo inutilizzata del nostro pc. Il Sito parte con una bella pagina introduttiva, l’accesso alle pagine interne è facile. I contenuti, almeno in parte, sono multilingua. Possibilità di scaricare il software client per i principali sistemi operativi, di accedere alle pagine di spiegazione, di fondare un gruppo o di aderirvi.
http://setiathome.berkeley.edu/

Storia della matematica antica
Un interessante documento sulla storia e l’evoluzione della matematica dei tempi antichi, attraverso i grandi nomi illustri del passato, alla ricerca di quei concetti fondamentali che hanno costituito la base del moderno pensiero matematico.
http://www.criad.unibo.it/arighi/classe5Bs_1997-98/Storia_della_matematica.htm

The Genome Database
La ricerca scientifica conduce l’uomo a meglio conoscere se stesso, a comprendere i più oscuri meandri della propria natura. Una vita migliore passa sicuramente per una più consapevole conoscenza delle regole che disciplinano la crescita, la vita e la morte del nostro corpo e della nostra mente. Regole che sono principalmente scritte nelle istruzioni genetiche di ogni essere umano. Queste informazioni, contenute nel DNA di ogni uno, guidano l’accrescimento, causano malformazioni, codificano i caratteri fisici e le possibilità mentali. Il materiale genetico che descrive quello che siamo e quello che saremo è ancora largamente sconosciuto, per questo la comunità scientifica e medica sta conducendo progetti per comprendere la genetica umana con dovizia di particolari e per diffondere i risultati conseguiti. Questo sito nasce essenzialmente per questo fine. Diffonde, quindi, questa conoscenza “in nascere”. La pagina iniziale è spartana, assolutamente poco curata e decisamente priva di accorgimenti atti a renderla esteticamente più piacevole. Sono comunque presenti tutti i dati e i documenti che servono per comprendere sito e finalità, nella parte bassa. Il valore scientifico della risorsa è eccellente. Da questa pagina sono raggiungibili documenti e notizie, oltre a molte tipologie diverse di ricerca per i dati del progetto di analisi del menoma umano.
http://gdbwww.gdb.org/

La bicicletta di Leonardo
Uno dei massimi geni partoriti dall’umanità, 500 anni trascorsi dalla sua nascita non hanno minimamente offuscato la sua fama, ne hanno anzi enormemente amplificato la popolarità e sottolineato le inarrivabili doti intellettive. Il sito presenta un ampio studio su uno dei tanti oggetti che oggi appartengono alla vita comune e che sono stati anticipati da Leonardo: la bicicletta. Le pagine sono curate da un autentico appassionato.
http://www.clavis.it/Personal/claudiob/vital.html

Matematica Divertente
Molte persone vengono spesso spaventate dalla matematica, che per la sua astrusità, presunta o apparente, non viene avvicinata da tutti. Questo sito tenta invece di approcciarsi alla matematica in materia divertente e giocosa, fra giochi e curiosità.
http://space.tin.it/clubnet/hlhmpo/

Metallography
Le pagine in questione presentano interessanti testi e disegni sulla possibilità di analizzare campioni di metallo con un microscopio. Avvincenti le descrizioni dettagliate della metodologia operativa. Il sito, tuttavia, risulta poco curato nella grafica e poco aggiornato.
http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Lab/1272/

Scuola.com
Il primo fine di questo sito, e quindi il motivo stesso per cui questa risorsa è nata, è di fornire il mondo della scuola (da parte della De Agostini) di una autorevole risorsa informativa. Una risorsa che mira a fornire molte diverse tipologie di notizie, in unica base che le renda immediatamente raggiungibili. Cominciamo dalla grafica, improntata alla semplicità, potrebbe essere più armoniosa e anche più moderna se fosse stata ideata tenendo presente le odierne tendenze realizzattive. È semplice, adatta ma sostanzialmente mediocre, non possiamo quindi dire che si distingua per particolare originalità. La pagina iniziale, ad una prima occhiata, sembra molto viva e colorata. Ma a ben guardare le immagini non sono armonizzate e “schiacciano” il testo. La struttura del sito è quella solita, onnipresente frame a sinistra per accedere al contenuto, parte centrale con link specifici. Qui il sito raggiunge il livello qualitativo che ci aspetteremmo come libera associazione di idee con il marchio De Agostini, i servizi messi a disposizione del pubblico attraverso queste pagine sono davvero tanti e di ottima qualità, integrazioni e cataloghi di grande valore e profondo interesse, che ben presentano l’ampia e variegata offerta del prestigioso editore per ciò che concerne il settore scuola. Inoltre, spazi per ricercare volumi, di informazione per gli insegnanti, nonché un’utile sezione di link.
http://www.scuola.com/

Tracciati
Una rivista sulla didattica che si presenterà molto interessante, principalmente per il valore degli interventi, non solo per gli addetti ai lavori. Il materiale presente, purtroppo, non viene aggiornato molto spesso.
http://www.eurolink.it/scuola/tracciati/

Università di Napoli Federico II
Cominciamo dicendo che un sito universitario come questo, nato per fornire informazione su uno dei più importanti atenei della nazione, dovrebbe per lo meno offrire un facile accesso alle notizie e alle informazioni contenute sul sito, senza perdersi in sterili virtuosismi. Chi accede per la prima volta, si trova davanti a quattro immagini stilizzate, senza un sufficiente ausilio di testo. Per quanto questa scelta possa essere originale, indubbiamente, rende il sito poco comprensibile. É buona norma, in genere, far comprendere come raggiungere i contenuti di un sito al primo sguardo. Il sito non presenta alcun contenuto tecnico avanzato, e cosa assai più grave, se un utente straniero dovesse collegarsi alle pagine di questa università si troverebbe quantomeno spaesato, non compare infatti, sulla pagina iniziale, alcun richiamo a documenti redatti in lingua inglese. I contenuti del sito sono differenti a seconda dell’immagine con cui decidiamo di procedere. La prima immagine, conduce alle informazione istituzionali, fra queste, quella relativa alla città fornisce alcune dritte su Napoli. L’immagine che si riferisce alla rete porta ad un elenco di link, l’ultima consente invece di accedere alla sezione relativa alle notizie.
http://www.unina.it/

Università degli Studi di Lecce
Il sito dell’istituto universitario di Lecce, importante realtà dell’alta istruzione nazionale, è stato ideato per consentirci di conoscere la prestigiosa università fondata alla fine del 700. Le sue finalità, quindi, sono essenzialmente informative e conoscitive e costituiscono un utile veicolo di promozione. L’aspetto della prima pagina del sito è piuttosto caotico, sebbene non sgradevole, e presenta immediatamente i principali temi disponibili e tutte le più importanti risorse raggiungibili. Sul sito potranno essere conosciute le Sedi, esaminata la vasta offerta didattica, visionati gli edifici in cui è dislocata l’università, si potrà inoltre ricercare un nominativo o un numero di telefono.
http://www.unile.it/ateneo/