Anche se la cosa può sembrare contraddittoria, questo è un laboratorio artistico nel senso che l'oggetto delle sperimentazioni dipenderà, di volta in volta, dall'ispirazione e dall'estro del momento, mentre lo sviluppo del lavoro sarà rigorosamente scientifico. Si accettano, comunque, suggerimenti per quanto riguarda l'argomento da sperimentare ( mailto ).
Il paragrafo seguente è dedicato agli attrezzi. Consultatelo. Di solito lo sperimentatore non ha grandi mezzi a disposizione e cerca pertanto di utilizzare strumentazione possibilmente gratuita, ma funzionale.
E..DIT 2.4a Edizioni ByteMan - freeware - DOS
Un editor flessibile e configurabile, pensato specialmente per lavorare con sorgenti ASM e PAS. Esegue comandi Shell previo swapping, avvia l'assemblatore ed il linker sul sorgente in lavorazione.

TSRSET 2.4a Edizioni ByteMan - freeware - DOS
Una raccolta, complementare ad E..DIT, di utili attrezzi per lavorare con i programmi residenti, detti anche TSR (Terminate Stay Resident). In aggiunta anche un conformatore standard per i listati ASM.

Compilatore Borland C++ ver. 5.5 - freeware - Windows
Un compilatore veloce e altamente professionale, rilasciato come software freeware dal produttore. E' conforme alle ultime regole ANSI/ISO sul C++, inclusi RTL ed STL.

Turbo Pascal ver. 5.5 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Un compilatore veloce e completo. Fu messo in vendita il 2-maggio-1989.

Turbo Pascal ver. 3.02 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Costituì un riferimento importante per i programmatori. Fu messo in vendita il 18-settembre-1986.

Turbo Pascal ver. 1.0 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). E' più che altro una curiosità, potrebbe non funzionare su qualche computer moderno. Fu messo in vendita il 20-novembre-1983.

Turbo C ver. 1.0 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). E' più che altro una curiosità, potrebbe non funzionare su qualche computer moderno. Fu messo in vendita il 6-luglio-1987.

Turbo C ver. 1.5 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Fu messo in vendita il 25-gennaio-1988.

Turbo C ver. 2.01 - freeware - DOS
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Molti programmatori hanno imparato con questo compilatore, e parecchi tutorial inglesi fanno riferimento ad esso. Fu messo in vendita l' 11-maggio-1989.