Z   [9 termini]
Indice

Z80: Microprocessore del 1976, della Zilog. Fu utilizzato nei primi MICROCOMPUTER. Aveva una velocità da 2,5 MHz a 10 MHz e usava un contenitore CERDIP a 40 pin.

Z-BUFFER: Memoria della scheda grafica che si occupa dell'elaborazione dei dati relativi all'asse Z (profondità) delle immagini. Consente quindi di gestire la sovrapposizione degli oggetti in un videogioco quando un personaggio passa dietro ad un OGGETTO.

ZAK: Acronimo di "Zero Administration Kit". Si tratta di un kit software della Microsoft messo a punto per gli amministratori di rete affinchè possano impedire l'accesso, a determinati utenti, a FILE (eseguibili e no) che sono critici nella gestione del sistema.

ZERI: Così vengono chiamate, in una FUNZIONE di trasferimento, le radici che stanno al numeratore.

ZIF: Acronimo di "Zero Insertion Force". Indica un tipo di zoccolo per circuiti integrati che consente l'inserimento ed il disinserimento degli stessi senza esercitare nessuna pressione durante le operazioni. Di solito è presente una levetta a due posizioni che facilita il lavoro.

ZIP: Lo standard riconosciuto per la compressione di dati in INTERNET, finalizzato alla riduzione del peso in Kb dei FILE.

  • In gergo, archiviare un file o un gruppo di file usando il software PKZip o un altro che usi lo stesso standard di compressione. Ormai indica in generale l'operazione di compressione dei dati.

    ZMH: Acronimo di "Zone Mail Hours". Ore definite per specifiche tecniche (es. FTS, Fidonet Technical Standard) nelle quali i nodi di una rete si scambiano i pacchetti di posta. Generalmente rientrano in un arco di tempo compreso tra le 2:00 e le 6:00 del mattino.

    ZMODEM: Protocollo di trasferimento FILE con dimensione variabile del blocco e ripristino dei trasferimenti non terminati correttamente.

    ZONA: Termine utilizzato per descrivere, su di una rete LAN, un sottogruppo logico di utenti che si trova all'interno di un gruppo più grande di reti interconnesse.

  • L'ultima parte di un INDIRIZZO internet. Di solito indica la nazionalità del sito o la sua tipologia.


    Indice

    © Glossario Edizioni ByteMan Copyright 1993..2002 Riservati tutti i diritti
    Redazione continua, aggiornato 24.set.2002 - Graditi commenti, suggerimenti e critiche e-mail.