G   [50 termini]
Indice

GAAS: Arseniuro di Gallio (GaAs Gallium Arsenide), composto chimico SEMICONDUTTORE usato nella fabbricazione di particolari diodi e TRANSISTOR ad alta velocità.

GAIN CONTROL: Controllo regolabile per variare il guadagno di un AMPLIFICATORE.

GAL: Acronimo di "Global ADDRESS List". Rubrica indirizzi globale, un nuovo elenco indirizzi introdotto come parte di un SERVER Microsoft Mail 3.0 che elenca tutti i nominativi degli utenti accessibili da un dato ufficio postale in un unico elenco.

GAMUT: Gamma dei colori riproducibile con un determinato dispositivo. In una ipotetica scala possiamo mettere in ordine decrescente di gamut: l'occhio umano, il MONITOR di un computer, la stampa in quadricromia.

GARBAGE COLLECTION: Operazione di trasformazione e di eventuale semplificazione delle informazioni registrate su un supporto magnetico o contenute in un pool di MEMORIA, allo scopo di compattare le zone di memoria e di poterle quindi rendere nuovamente disponibili.

GARR: Acronimo di "Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca". E' una emazione del ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nato nel 1988 con lo scopo di coordinare la rete universitaria italiana. Attualmente il GARR, attraverso l'area di Pisa, è connesso alla dorsale europea Europanet. Da Bologna è collegata al CERN di Ginevra che connette a Ebone e al BACKBONE statunitense NSFNET.

GATE: Letteralmente Cancello. Componente DIGITALE a più ingressi ed una sola uscita, che realizza una determinata FUNZIONE logica.

GATE ARRAY: Dispositivi microelettronici che utilizzano matrici di porte logiche i cui collegamenti vengono attivati tramite bruciature, per ottenere circuiti in grado di assicurare le prestazioni richieste.

GATEWAY: Dispositivo hardware che gestisce la connessione tra due reti differenti. Termine usato per indicare un servizio telematico che funge da ponte verso una rete con diversi standard di comunicazione.

  • Insieme di Hardware e Software che esegue la trasformazione di indirizzi, nomi ecc. al fine di far comunicare tra loro protocolli diversi.

    GATEWAY INTERNET: E' uno specifico GATEWAY per INTERNET che collega una rete IP ad una non IP.

    GATHER-WRITE: Vedi SCATTER/GATHER.

    GAUSSIANA: Distribuzione di valori secondo una curva di Gauss, col tipico andamento a campana.

  • FILTRO grafico utilizzato per ottenere un tipo di sfocatura.

    GB: Abbreviazione di "GigaByte". Unità di misura formata da 1024x1024x1024 BYTE, più di un miliardo di byte.

    GED: Acronimo di "Gestione Elettronica Documenti". Ad esempio l'utilizzo di SCANNER e masterizzatori al fine di eliminare i documenti cartacei.

    GEEK: Gergale. Termine equivalente a secchione.

    GENERATORE DI CORRENTE: Dispositivo elettrico capace di erogare una corrente.

    GENERATORE DI FREQUENZA: Vedi GENERATORE DI FUNZIONI.

    GENERATORE DI FUNZIONI: Sistema che produce in uscita variazioni di tensioni nel tempo (vedi funzione) utilizzabili per generare suoni o come tensioni di controllo.

  • Strumento da laboratorio in grado di fornire segnali periodici con frequenze che vanno da pochi HERTZ fino a qualche megahertz.

    GENERATORE DI INVILUPPO: Il MODULO di un SINTETIZZATORE che produce i segnali di controllo necessari a definire l'invilupppo di un suono. E' collegato a un VCA.

    GENERATORE DI TENSIONE: Dispositivo elettrico che presenta ai suoi terminali una tensione.

    GERMANIO: Elemento SEMICONDUTTORE usato nella fabbricazione di TRANSISTOR, diodi e simili.

    GFT: Acronimo di "Generic Flow Control".

    GIF: Acronimo di "Graphics Interchange Format". Formato grafico di compressione, sviluppato su CompuServe nel 1987 per il trasferimento di immagini tra i vari tipi di computer. Gestisce un massimo di 256 colori e la possibilità di renderne trasparente uno rispetto allo sfondo della pagina WEB. Permette di preservare la qualità dell'immagine, che può essere al massimo di 16.000 x 16.000 punti. Probabilmente é il più diffuso nel Web. Altro formato molto diffuso é il JPG, più veloce da scaricare rispetto al GIF.

    GIF ANIMATE: Sequenza di immagini in formato GIF (max 256 colori), il cui intervallo temporale di visualizzazione può essere personalizzato. E' possibile anche attivare la FUNZIONE loop.

    GIGABIT: Esprime l'unità di misura dei dati. Esso equivale a un miliardo di BIT e viene utilizzata per esprimere la velocità di trasmissione al secondo.

    GIGABYTE: Spesso si trova abbreviato con GB e rappresenta una unità di misura che descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della MEMORIA principale. In particolare 1 GB corrisponde ad un miliardo di BYTE; per l'esattezza equivale a 1.073.741.824 byte.

    GIGAPOP: Acronimo di "Gigabit Point Of Presence". Punti di presenza (POP) ad alta velocita'.

    GIUNZIONE A T: E' un particolare connettore di rete avente forma di T usato per congiungere due cavi thin Ethernet e che fornisce una terza connessione per la SCHEDA DI RETE.

    GMSK: Acronimo di "Gaussian Minimum Shift Keying".

    GMT: Acronimo di "Greenwich Mean Time". Ora riferita al meridiano di Greenwich.

    GNU: Acronimo ricorsivo di "Gnu's Not Unix". Un sistema operativo gratuito studiato come sosia di UNIX e concepito in seno alla Free Software Foundation.

    GOPHER: Protocollo utilizzato per fornire l'indicizzazione di informazioni su INTERNET, basato su testo e senza LINK ipertestuali. E' un servizio per Internet che consente la navigazione e il reperimento di informazioni tramite un menù di tutte le risorse disponibili sulla rete. Questi menù vengono gestiti dai SERVER gopher mentre tutto ciò che essi rappresentano viene definito gopherspazio. Il Gopher, realizzato da un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università del Minnesota, debuttò nel 1991 incrementando il traffico sulla rete e consentendo un accesso facilitato a tutte le risorse di Internet. Al servizio Gopher si può accedere tramite software con INTERFACCIA utente di tipo testuale e ultimamente anche di tipo grafico (X Windows, Macintosh).

    GOPHERSPAZIO: Spazio immaginario formato da tutti i SERVER GOPHER collegati tra loro.

    GPF: Acronimo di "General Protection Fault". Errore generale di protezione che blocca il funzionamento del PC.

    GPL: Acronimo di "Gnu Public License". Licenza, ideata da Stallman, usata da autori di software pubblico (gratuito).

    GPRS: Acronimo di "General Packer Radio Service". Tecnologia packer-linked che consente comunicazioni ad alta velocità (115 kilobit/secondo) senza fili per INTERNET ed altri tipi di dati.

    GPS: Acronimo di "Global Positioning Satellite" oppure "Global Positioning System". Sistema per la radiolocalizzazione globale.

    GRABBER: Sinonimo di ripper. Chi/che converte le tracce audio contenute su un CD in formato WAV.

    GRAPHIC: La capacità di poter disegnare delle immagini con un calcolatore.

    GRUPPO: Un insieme di oggetti caratterizzato da proprietà comuni.

  • Nei programmi di grafica vettoriale si può ottenere una forma complessa raggruppandone diverse semplici, in modo che sia possibile ruotare o ingrandire tutto l'insieme. Ogni OGGETTO costituente il gruppo conserverà le sue caratteristiche di contorno e di colore e sarà ancora possibile modificarlo, eventualmente "rompendo" provvisoriamente il raggruppamento.

    GRUPPO ALT: E' un NEWSGROUP non ufficiale su tematiche alternative.

    GRYPHON: Versone ridotta di Windows per wallet pc ("mini pc").

    GSM: Acronimo di "Group Special Mobile" oppure "Global System for Mobile communication". Sistema telefonico numerico europeo, cellulare, DIGITALE, operante sulle frequenze di 900 MHz e 1,8 GHz. E' diventato il sistema per telefonia mobile più diffuso.

    GSO: Acronimo di "Geo-Synchronous Orbit".

    G/T: Abbreviazione per "Gain-over-noise Temperature".

    GUADAGNO: Fattore di amplificazione di un circuito, uguale al rapporto fra l'ampiezza del SEGNALE in uscita e quella del segnale di ingresso. Un g. inferiore a 1 indica una ATTENUAZIONE.

    GUESTBOOK: Libro degli ospiti attraverso il quale è possibile lasciare i propri estremi o semplicemente esprimere un giudizio sul sito. Molto utile per un costante rapporto con i visitatori è gestito da un CGI che raccoglie i dati e li spedisce ad un INDIRIZZO di posta.

    GUI: Acronimo di "Graphical User Interface". Interfaccia grafica genericamente intesa, che consenta di visualizzare diversi programmi in finestre separate sullo schermo e spostabili dall'utente, comunemente mediante l'uso di un mouse. Molti dei concetti di GUI, poi ripresi dalle maggiori case software, sono stati sviluppati originariamente al centro di ricerca di Palo Alto della XEROX (PARC) e poi per gli Apple Macintosh.

    GUMMEL-POON: Un tipo di modello elettrico che descrive il comportamento dei TRANSISTOR bipolari sottoposti a grandi segnali. Vedi anche VBIC.

    GUTS: Acronimo di "Generic UDP Transport Service".


    Indice


    © Glossario Edizioni ByteMan Copyright 1993..2002 Riservati tutti i diritti
    Redazione continua, aggiornato 24.set.2002 - Graditi commenti, suggerimenti e critiche e-mail.